Comunicati Finanziari

Il CdA approva di sottoporre agli Azionisti della Società la proposta di un raggruppamento azionario

11 maggio 2023

Lussemburgo, 11 Maggio 2023 – d'Amico International Shipping S.A. (la "Società" o "DIS") comunica che il consiglio di amministrazione (il “Consiglio di Amministrazione”) tenuto in data odierna, ha deliberato di sottoporre agli azionisti l’approvazione dell’attuazione di un accorpamento di tutte le azioni della Società nel rapporto di n. 1 (uno) a n. 10 (dieci) (l’ “Accorpamento” o l’ “Operazione”).

Con l’Operazione proposta, gli azionisti deterrebbero 1 (una) azione nuova per ogni 10 (dieci) azioni attualmente detenute, senza variazione della propria partecipazione al capitale sociale.

Al fine di evitare la creazione di frazioni di azioni all’esito dell’Accorpamento, il Consiglio di Amministrazione della Società ha altresì deliberato di proporre agli azionisti l’annullamento di 9 (nove) azioni proprie, con conseguente riduzione del numero di azioni in circolazione della Società dall’attuale 1.241.065.569 a 1.241.065.560, senza ridurre l’ammontare totale del capitale sociale della Società.

Infatti, a seguito del completamento dell’Accorpamento proposto, il capitale sociale della Società rimarrà invariato e quindi pari a USD 62.053,278,45, suddiviso in 124.106.556 azioni senza valore nominale.

L’Accorpamento è proposto nell’interesse degli azionisti e della Società, al fine di ampliare il numero di potenziali investitori nelle azioni della Società.

Il Consiglio di Amministrazione ha pertanto deciso di convocare in data 13 giugno 2023 l’assemblea straordinaria degli azionisti (l’ “Assemblea Straordinaria”) al fine di deliberare sul proposto Accorpamento e sul rinnovo delle autorizzazioni concesse dagli azionisti al Consiglio di Amministrazione negli ultimi anni e tuttora in vigore, al fine di adeguare queste ultime alla nuova composizione azionaria del capitale sociale emergente dall’Accorpamento. In particolare, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre (i) la modifica del capitale sociale autorizzato della Società, rinnovando l’autorizzazione ad escludere o limitare il diritto d’opzione degli azionisti nelle emissioni delle azioni nell’ambito del capitale sociale autorizzato della Società, ai sensi dell’art. 420- 26(5) della legge lussemburghese del 10 Agosto 1915 sulle società commerciali; ed (ii) il rinnovo dell’autorizzazione precedentemente concessa al Consiglio di Amministrazione ad acquistare azioni proprie.

La richiesta di rinnovo dell’autorizzazione ad acquistare azioni proprie della Società contempla tra le finalità quella di creare un “magazzino titoli”” a disposizione della Società per le opportunità di investimento in linea con gli obiettivi strategici della Società, quella di promuovere la liquidità delle azioni e quella di contribuire alla stabilizzazione del prezzo di mercato delle azioni della Società. L’autorizzazione ad acquistare azioni proprie è richiesta per un periodo massimo di 5 (cinque) anni dalla data in cui l’Accorpamento delle azioni sarà efficace e per un numero massimo di azioni della Società pari a 18.615.795 – incluse le azioni proprie già detenute dalla Società (n. 18.184.339 azioni pari a 1,47 % delle azioni della Società in circolazione) – da realizzarsi in una o più tranches nel mercato regolamentato gestito e organizzato da Borsa Italiana S.p.A. in osservanza delle leggi e dei regolamenti applicabili, e nel rispetto di ogni eventuale prassi di mercato in essere e del principio di parità di trattamento degli azionisti.

I range di prezzo proposti per l’acquisto delle azioni proprie e ulteriori informazioni dettagliate con riguardo alle suddette delibere su cui è chiamata a pronunciarsi l’Assemblea Straordinaria sono contenuti nella relazione illustrativa approvata in data odierna dal Consiglio di Amministrazione.

La predetta relazione è messa a disposizione del pubblico presso la sede legale della Società, Borsa Italiana S.p.A. (www.borsaitaliana.it), Bourse de Luxembourg (www.bourse.lu), e nella sezione “corporate governance” del sito web di DIS (www.damicointernationalshipping.com), unitamente all’avviso di convocazione dell’Assemblea Straordinaria e a tutta la documentazione corredata a questa in osservanza delle leggi e dei regolamenti applicabili.

L’avviso di convocazione dell’Assemblea Straordinaria sarà inoltre pubblicato domani sul quotidiano lussemburghese “Tageblatt”, nella Luxembourg Official Gazette (“Recueil électronique des sociétés et associations”) e, in forma di estratto, sul quotidiano italiano “Il Sole 24 Ore”.

Tutte le informazioni aggiornate relative al numero di azioni della Società ed ai diritti di voto ad esse correlati sono disponibili nella sezione “investor relations” – “azionariato” del relativo sito web (http://investorrelations.damicointernationalshipping.com/it/azionariato/).

A partire da oggi, il presente comunicato stampa è disponibile nella sezione Investor Relations del sito web della Società, diffuso attraverso il circuito e-market SDIR, depositato presso la Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF) e depositato sia presso Borsa Italiana S.p.A. tramite il sistema e-market STORAGE che attraverso la Société de la Bourse de Luxembourg S.A. nella qualità di OAM.