Comunicati Finanziari

Assemblea generale straordinaria approva la realizzazione di un accorpamento di tutte le azioni della Società

13 giugno 2023

Lussemburgo, 13 giugno 2023 – d'Amico International Shipping S.A. (la "Società" o "DIS") comunica che l’assemblea generale straordinaria degli azionisti (l’“Assemblea Straordinaria”) tenuta nella giornata odierna ha deliberato di approvare la realizzazione di un accorpamento di tutte le azioni della Società nel rapporto di n. 1 (una) azione nuova ogni n. 10 (dieci) azioni esistenti (il “Rapporto”) (l’“Accorpamento”) con effetto a partire dalla data stabilita dal consiglio di amministrazione della Società (il “Consiglio di Amministrazione” o “CdA”) (la “Data di Efficacia”).

Al fine di evitare la creazione di frazioni delle azioni raggruppate all’esito dell’Accorpamento, l’Assemblea Straordinaria ha altresì deliberato, come proposto dal Consiglio di Amministrazione, di annullare, con effetto a partire dalla Data di Efficacia, 9 (nove) azioni proprie, con conseguente riduzione del numero di azioni emesse dalla Società dall’attuale 1.241.065.569 a 1.241.065.560, senza ridurre il capitale sociale della Società.

A seguito dell’Accorpamento, con effetto a partire dalla Data di Efficacia, il capitale sociale della Società sarà pari a USD 62.053,278,45 e suddiviso in 124.106.556 azioni senza valore nominale (le “Azioni Accorpate”).

Alla Data di Efficacia, si procederà simultaneamente all’Accorpamento di tutte le azioni esistenti secondo il Rapporto. Le posizioni in azioni esistenti che non possono essere raggruppate in un numero intero di Azioni Accorpate secondo il Rapporto, saranno aggregate per il raggruppamento in Azioni Accorpate e saranno trattate in conformità alle regole dei relativi intermediari finanziari e dei sistemi di compensazione.

In relazione e in conseguenza del nuovo capitale sociale della Società, l'Assemblea Straordinaria ha inoltre deliberato (i) di modificare conseguentemente il capitale sociale autorizzato della Società, con effetto dalla Data di Efficacia, a un importo pari a USD 87.500.000 e suddiviso in n. 175.000.000 azioni senza valore nominale e (ii) di rinnovare, per un periodo di cinque (5) anni a partire dalla Data di Efficacia, la relativa autorizzazione del Consiglio di Amministrazione a, inter alia, aumentare il capitale emesso fino all'importo massimo del capitale autorizzato e ad escludere o limitare il diritto di opzione degli azionisti.

Inoltre, l'Assemblea Straordinaria ha deliberato di rinnovare l'autorizzazione al Consiglio di Amministrazione ad acquistare e cedere le azioni proprie della Società per un periodo di cinque (5) anni a partire dalla Data di Efficacia, per un numero massimo di 18.615.795 azioni della Società, incluse le azioni proprie già detenute dalla Società. Tali acquisti e cessioni dovranno essere effettuati nell’ambito di un range di prezzo compreso tra un prezzo per azione non inferiore e un prezzo per azione non superiore al 10% del prezzo ufficiale delle azioni registrato nella sessione di negoziazione del giorno precedente l'esecuzione di ogni singola operazione.

A seguito della suddetta delibera, l'Assemblea Straordinaria ha riconosciuto che l'autorizzazione al Consiglio di Amministrazione ad acquistare azioni proprie concessa il 20 aprile 2021 per un periodo di 5 anni, e pertanto fino al 20 aprile 2026, termina anticipatamente con effetto a partire dalla Data di Efficacia.

La Società renderà note in data odierna, tramite comunicato stampa, le informazioni relative alla conclusione anticipata del programma di acquisto di azioni proprie fondato sull'autorizzazione concessa il 20 aprile 2021.

In conformità a quanto sopra, l'Assemblea Straordinaria ha deliberato di modificare, con effetto dalla Data di Efficacia, l'articolo 5 (Capitale sottoscritto, capitale autorizzato) dello statuto della Società. Ai fini dell'attuazione delle sopraddette delibere, l'Assemblea Straordinaria ha deliberato di conferire tutti i poteri di delega necessari al Consiglio di Amministrazione per conto e in nome della Società, onde procedere con tutte le azioni necessarie o opportune per la Società.

In particolare, al Consiglio di Amministrazione è conferito il potere (i) di fissare la Data di Efficacia, che sarà al più tardi il 19 giugno 2023 e (ii) di compiere qualsiasi formalità e azione in relazione all’Accorpamento, inclusa la determinazione delle modalità e delle procedure di attuazione dell’Accorpamento con riferimento ai titolari delle azioni esistenti della Società che alla Data di Efficacia non detengano un numero sufficiente di azioni esistenti per poter ricevere un numero intero di Azioni Accorpate secondo il Rapporto, e (iii) effettuare la conseguente modifica dello statuto della Società dinanzi a un notaio.

A partire da oggi, il presente comunicato stampa è disponibile nella sezione Investor Relations del sito web della Società, diffuso attraverso il circuito e-market SDIR, depositato presso la Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF) e depositato sia presso Borsa Italiana S.p.A. attraverso il circuito e-market STORAGE che presso la Société de la Bourse de Luxembourg S.A. nella qualità di OAM.