Comunicati Finanziari

Approvato il raggruppamento azionario e le connesse delibere relative al capitale autorizzato e al riacquisto azioni proprie

14 giugno 2023

Lussemburgo, 14 Giugno 2023 – d'Amico International Shipping S.A. (la "Società" o "DIS") comunica che il consiglio di amministrazione della Società (il “Consiglio di Amministrazione” o “CdA”) ha deliberato nella giornata odierna di realizzare il Raggruppamento di tutte le azioni della Società nel rapporto di n. 1 (una) ogni n. 10 (dieci) (il “Raggruppamento”), come approvato dall’assemblea generale straordinaria degli azionisti tenuta in data 13 giugno 2023 (l’“Assemblea Straordinaria”), in conformità alla relativa delega conferita dall’Assemblea Straordinaria.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di stabilire la data in cui il Raggruppamento sarà realizzato ed efficace al 19 giugno 2023 (la “Data di Efficacia”).

Per evitare la creazione di resti delle azioni raggruppate per effetto del Raggruppamento, come deliberato dall’Assemblea degli azionisti, con effetto dalla Data di Efficacia, nove (9) delle azioni ordinarie esistenti saranno annullate, in tal modo riducendo il numero di azioni emesse della Società dalle esistenti 1.241.065.569 a 1.241.065.560, senza ridurre il capitale sociale della Società.

Al fine di realizzare il Raggruppamento nei confronti degli azionisti titolari di azioni che non possono essere raggruppate in un numero intero di azioni accorpate, il CdA ha conferito incarico a Equita SIM S.p.A. ("Equita") quale broker per il trattamento delle frazioni di azioni a livello degli intermediari depositari.

Equita liquiderà le frazioni di azioni raggruppate attraverso acquisti e vendite sul mercato di riferimento delle azioni detenute tramite gli intermediari depositari dal 21 giugno 2023 al 23 giugno 2023 (incluso) (il "Periodo di Raggruppamento") al prezzo di mercato (il "Prezzo di Raggruppamento") delle azioni del 16 giugno 2023, ossia il giorno di negoziazione precedente la Data di Efficacia.

A seguito del Raggruppamento, con effetto a partire dalla Data di Efficacia, il capitale sociale della Società sarà pari a USD 62.053.278,45 e suddiviso in 124.106.556 azioni senza valore nominale e con codice ISIN LU2592315662.

Inoltre, conseguentemente al Raggruppamento, in conformità alla delibera dell’Assemblea Straordinaria, con effetto a partire dalla Data di Efficacia (i) il capitale sociale autorizzato della Società, incluso il capitale sociale emesso, sarà di un importo pari a USD 87.500.000 e suddiviso in n. 175.000.000 azioni senza valore nominale e (ii) il Consiglio di Amministrazione sarà autorizzato per un periodo di cinque (5) anni dal 19 giugno 2023 (e pertanto fino al 19 giugno 2028), entro i limiti del capitale sociale autorizzato, inter alia, ad aumentare il capitale emesso fino all'importo massimo del capitale autorizzato e ad escludere o limitare il diritto di opzione degli azionisti.

In aggiunta, come stabilito nella delibera dell’Assemblea Straordinaria e reso noto ieri tramite comunicato stampa, con effetto a partire dalla Data di Efficacia sarà attuato il rinnovo dell’autorizzazione al riacquisto di azioni proprie.

La Società renderà noti in data odierna, tramite comunicato stampa, i dettagli relativi all'attuazione del nuovo programma di riacquisto fondato sul rinnovo dell'autorizzazione deliberato dall'Assemblea Straordinaria il 13 giugno 2023 e attuato dal Consiglio di Amministrazione nelle sue delibere del 14 giugno 2023.

A partire da oggi, il presente comunicato stampa è disponibile nella sezione Investor Relations del sito web della Società, diffuso attraverso il circuito e-market SDIR, depositato presso la Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF) e conservato sia presso Borsa Italia S.p.A. tramite il sistema e-market STORAGE, sia presso la Société de la Bourse de Luxembourg S.A. nella sua qualità di OAM.